Questo particolare settore dell’ortodonzia si occupa di modificare la struttura ed il posizionamento del mascellare superiore e della mandibola quando queste parti della nostra faccia hanno già subito una alterazione rispetto ai normali rapporti di dimensione e di posizione reciproca.
Avremo quindi la possibilità di agire con diverse apparecchiature che hanno un’ azione meccanica e che utilizzano dei quantitativi di forze significativi. A solo titolo esemplificativo abbiamo di seguito alcune informazioni su:
PRIMA DEL TRATTAMENTO
DOPO IL TRATTAMENTO
Questi apparecchi servono a tirare in avanti il mascellare superiore (e quindi i denti dell’arcata superiore) quando questi si trovano più indietro rispetto al mascellare inferiore (la mandibola).
Il collegamento tra la parte interna del dispositivo e quella esterna è effettuato attraverso l’uso di specifici elastici.
L’uso di queste apparecchiature è prevalentemente notturno.
Se i denti dell’arcata superiore sono all’interno di quelli dell’arcata inferiore ( parzialmente o completamente) allora potrebbe essere necessario utilizzare questa apparecchiatura.
Dopo un consulto nel nostro studio, e un eventuale check up ortodontico, saremo in grado di dirti se tuo figlio ha bisogno di una maschera di Delaire.
La classica trazione extraorale va utilizzata quando il mascellare superiore è troppo avanzato rispetto alla mandibola, quindi quando i denti superiori sono troppo sporgenti.
Questo apparecchio, sicuramente ingombrante perché una estremità si appoggia sulla nuca ed un’altra va all’interno della bocca prevede un uso prevalentemente notturno.
Se i denti dell’arcata superiore sono molto più sporgenti di quelli dell’arcata inferiore allora potrebbe essere necessario utilizzare questa apparecchiatura.
Dopo un consulto nel nostro studio, e un eventuale check up ortodontico, saremo in grado di dirti se tuo figlio ha bisogno di una trazione extraorale.