Invisalign rappresenta un sistema innovativo, indolore e a basso impatto estetico che consente l’allineamento dei denti diventando una alternativa concreta rispetto agli apparecchi metallici.
Gli apparecchi Invisalign utilizzano allineatori praticamente invisibili che non influenzano la dieta o le abitudini di spazzolamento e, poiché sono rimovibili, consentono di continuare a mangiare tutti i tuoi cibi preferiti e mantenere i denti puliti durante il trattamento.
Gli allineatori Invisalign effettuano delle leggere pressioni per spostare i denti e pertanto vanno cambiati frequentemente (ogni sette, dieci quindici giorni); la frequenza del cambio degli allineatori viene stabilita dal tuo ortodontista.
VANTAGGI NELL’USO DI INVISALIGN
Gli apparecchi metallici tradizionali, sebbene efficaci, possono essere scomodi e antiestetici. Se stai prendendo in considerazione un trattamento ortodontico che abbia un basso impatto estetico la soluzione ottimale può essere rappresentata , per la correzione di un gran numero di malocclusioni, dal protocollo INVISALIGN.
Gli allineatori Invisalign possono correggere una serie di problemi ortodontici comuni, come spazi tra i denti, affollamento dei denti, morso aperto e morso profondo.
Nel trattamento di alcune malocclusioni più gravi o che presentino delle situazioni particolari l’approccio con gli allineatori Invisalign può non essere l’ideale.
COME FUNZIONANO GLI ALLINEATORI INVISALIGN?
Come sempre in ortodonzia si parte dalla formulazione di una diagnosi, cioà dal capire cosa c’è che non va. A tal fine si utilizzano delle immagini radiografiche, delle impronte ottiche delle arcate dentali, delle fotografie dei denti e del viso e la raccolta di una serie di dati che consentono di inquadrare il problema.
A questo punto si decide dove devono essere posizionati i denti alla fine della correzione compatibilmente con la struttura del viso e dei tessuti orali.
A questo punto dei software specifici simulano il trattamento e stampano una serie di allineatori trasparenti che poi andranno utilizzati in bocca. Si tratta quindi diun dispositivo altamente personalizzato e che necessita del rispetto delle tabelle di marcia programmate per avere un buon risultato finale.
Tutte le fasi del trattamento possono essere monitorate attraverso l’utilizzo di specifici software.
Esistono tre diverse sistematiche di trattamento con la metodica Invisalign:
The Invisalign Treatment Process
La prima visita
Nella prima visita saranno valutate le tur necessità ortodontiche e discuteremo insieme cosa si può raggiungere con il Sistema Invisalign.
Il piano di trattamento
Cosa si può fare nella tua bocca.
Usando lo scanner intraorale iTero® verrà generate una immagine tridimensionale delle arcate dentali. Queta imagine sarà intepolata con fotografie e radiografie per individuare e analizzare i problemi della tua bocca ed ipotizzare i possibili spostamenti dentali compresi tempi e costi. Prima di cominciare saprai quando sarà lungo il trattamento e sarà possibile vedere una previsione degli spostamenti e del futuro sorriso.
La consegna dei tuoi allineatori
Si inizia la terapia utilizzando gli allineatori preparati per la tua bocca, dovrai indossarli 22 ore al giorno per ottenere il massimo. Puoi rimuoverli per mangiere e lavare I denti.
Il progresso della terapia
Man mano che cambierai gli allineatori I denti si muoveranno dolcemente fino ad arrivare alla posizione definitive. Dovrai cambiare i set di allineatori con la cadenza specificata dallo specialista.
E ora … prenditi cura del tuo nuovo sorriso !
Al termine del trattamento ti sarà consegnato un retainer che contribuirà a mantenere stabile la tua chiusura dei denti (occlusione) ed il tuo sorriso.
CASO 1
CASO 2
CASO 3
CASO 4
CASO 5