L’ortodonzia precoce o intercettiva riduce la necessità di procedure più invasive e costose in futuro. I mascellari dei bambini sono ancora in via di sviluppo e rispondono bene al trattamento intercettivo precoce, consentendo all’ortodontista di guidare la crescita e raggiungendo relazioni più armoniche tra le strutture ossee e i tessuti molli.
Quali sono i benefici dell’ortodonzia precoce ?
Entro i 13 anni, la maggior parte dei bambini ha perso tutti i denti da latte e verso la fine dell’adolescenza la mascella ha finito di svilupparsi. A quel punto, le procedure ortodontiche spesso richiedono più tempo e possono comportare l’estrazione del dente o la chirurgia orale.
L’infanzia è il momento ideale per affrontare le preoccupazioni globali relative alla mascella, al palato e al viso. Successivamente, una volta che tutti i denti permanenti del bambino sono comparsi, l’ortodontista può guidarli nella loro posizione ideale finale perché la mascella e il palato accolgono tutti i denti e sono allineati per una chiusura corretta.
Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o in ceramica) e fili ortodontici, bande, archi ed altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti).
Una delle aree di interesse principali del nostro studio riguarda l’ortodonzia linguale, che consente di creare apparecchi invisibili in grado di produrre il riallineamento dei denti anche in condizioni di ansia e imbarazzo rispetto all’apparecchio.
CASO 1 – PRE TERAPIA
CASO 1 – POST TERAPIA
CASO 2 – PRE TERAPIA
CASO 2 – IN TRATTAMENTO
CASO 2 – POST
CASO 3 – PRE TERAPIA
CASO 3 – DURANTE TERAPIA
CASO 3 – POST TERAPIA
CASO 4 – PRE TERAPIA
CASO 4 – POST TERAPIA
CASO 5 – PRE TERAPIA
CASO 5 – POST TERAPIA
CASO CLASSE II
CASO AFFOLLAMENTO – CROSS ANTERIORE