Adottando un approccio proattivo e integrativo alla cura dentale, si esaminano vari fattori tra cui:
creando così in modo personalizzato un piano di cura che è mirato a prevenire i problemi di salute orale e che apporta benessere all’intero corpo, garantendo così una linea comune tra le due portando una vita sana ed equilibrata.
La Functional Dentistry è caratterizzata da specifici punti:
Incentrata sul benessere mira a scoprire le cause dei sintomi come ad esempio in presenza di una carie si valuta una dieta, l’equilibrio del PH, l’assorbimento dei minerali o le abitudini di respirazione orale per far si che il rischio di nuove carie diminuisca promuovendo un microbioma orale sano.
Si studia e si valuta l’interconnesione tra la salute orale e la salute sistemica prendendo in considerazione
proprio perchè c’è la consapevolezza che la bocca non è isolata dal resto del corpo
presso il nostro studio ogni piano di trattamento è sempre “personalizzato”
nelle soluzioni tecniche ma anche in quelle economiche.
Nella programmazione di questo piano di trattamento si tiene conto della storia clinica del paziente, delle sue aspettative, degli obiettivi estetici e delle esigenze preventive.
La prevenzione enfatizza la diagnosi precoce, abitudini di vita proattive come una migliore alimentazione, evitare di respirare con la bocca, e una corretta igiene dentale.
Questo supporta l’igiene orale, la salute generale e prevenire malattie.
Il nostro studio segue questa impostazione da diversi anni e nell’ultimo periodo ha concretizzato questo orientamento nei protocolli relativi alla gestione della